Metodo naturale per insonorizzazione

Il nuovo metodo naturale per una perfetta insonorizzazione.

L’Isolamento acustico di una stanza o di un appartamento rappresenta senza dubbio uno degli elementi da considerare per migliorare il comfort abitativo, soprattutto se è possibile farlo con un metodo naturale.

In questo articolo vi parleremo di un metodo naturale e di un materiale perfetto per l’insonorizzazione naturale: il sughero.

Il sughero è un tessuto secondario costituito da un insieme di cellule morte che la quercia (Quercus Suber) produce naturalmente attraverso il tronco; tali cellule, unendosi l’una all’altra, danno vita ad un composto leggero, compatto e resistente, che conferisce alla corteccia quelle caratteristiche di impermeabilità ai liquidi e ai gas che fanno di questo prodotto un materiale versatile, soprattutto negli usi.

Proprio per questo, oltre che i famosi tappi, il sughero ci permette la realizzazione di guarnizioni, rivestimenti ed isolanti termoacustici perfetti per l’insonorizzazione.

Classificato come materiale isolante naturale ed accessorio, perché utilizzato prevalentemente per scopi estetici o funzionali, il sughero non entra in vibrazione sotto l’effetto delle onde sonore, poiché le singole celle contenenti aria sono “chiuse” e non comunicanti tra loro. Quindi, poiché il suono si propaga con l’aria, se questa non circola tra le celle ma rimane isolata al loro interno, si ottiene un’immediata dissipazione dell’energia sonora.

Ma non è tutto.

La porosità del sughero fa anche sì che, quando l’onda sonora colpisce la superficie, buona parte dell’energia acustica si trasformi in calore e venga trattenuta nel materiale. Queste le motivazioni che rendono il sughero un ottimo isolante acustico e permettono di impiegarlo “a cappotto” sia su muratura che su strutture in legno per l’insonorizzazione degli ambienti.

Ecco i vantaggi dell’impiego di questo materiale nel campo dell’insonorizzazione:

  •  buon isolante termico,
  • materiale atossico ed elettricamente isolante.
  • materiale inalterabile, impermeabile, perfettamente compatibile con altri materiali
  • caratterizzato da una bassa velocità di combustione.