I vantaggi di avere in casa una cabina armadio

PERCHÉ SCEGLIERE LA CABINA ARMADIO?

Oggi, a causa della diffusione degli open-space e di camere dalle dimensioni sempre più ridotte, la carenza di spazi dove posizionare grandi armadi in grado di accogliere i nostri numerosi capi d’abbigliamento è diventato un problema sempre più evidente.  Ed è qui, allora, che vengono in aiuto le cabine armadio, strutture composte da pannelli a muro attrezzate con ripiani, cassettiere ed appenderia specifica con lo scopo non solo di contenere i nostri capi ma anche di vestirsi avendo in vista tutto il guardaroba.

Chiaramente le soluzioni sono molteplici e variano sia per l’uomo che per la donna. Per gestirle al meglio è fondamentale capire quali siano le vostre tendenze: c’è chi colleziona borse e chi scarpe oppure uomini che vestono esclusivamente in maglione e camicia; in questo caso, ad esempio, sono fondamentali ripiani modulabili per permettere un veloce abbinamento dei due capi. Per la donna, invece, la presenza di capi lunghi vincola molto lo spazio da terra fino ad 130cm, per cui sarà obbligatoria la presenza di tubi appendiabiti.

E LE SCARPE DOVE LE METTO?

Un altro problema è rappresentato dalle scarpe. C’è chi vuole tenerle lontane dai vestiti, magari in una scarpiera vicino la porta d’ingresso, e chi utilizza i sacchetti con la zip e li ripone nella propria cabina. La seconda soluzione è sicuramente più comoda, perché, con l’ausilio di semplici sedute, è possibile indossare la scarpa appena vestiti per poi uscire rapidamente.

CON LE ANTE O SENZA?

Il nostro consiglio è senza e questo per tre motivi. Il primo è economico: si risparmia il costo della struttura con le ante. Il secondo è riconducibile alla praticità di avere tutto il proprio guardaroba sempre in vista, senza dover aprire molte ante per trovare il capo che vogliamo. Il terzo motivo è dovuto all’ingombro che le ante aperte potrebbero creare in cabine molto piccole.

MA QUANTI CASSETTI SERVONO?

Forse non tanti come si possa pensare. Noi li consigliamo esclusivamente per riporre l’intimo o capi di particolare pregio e non, invece, per riporvi borse o maglioni. Potrebbero risultare utili, inoltre, per riporre i bijoux, anche se sono più belli ed accattivanti i cofanetti, nonché più semplici da trasportare.

Naturalmente, non potrà mai mancare nella nostra cabina armadio uno specchio per ammirarci prima di uscire.

Infissi del Sud – Ebanisteria Italiana vi aspetta per progettare insieme la vostra cabina armadio, resa ancora più unica perché costruita su misura in base ai vostri spazi e alle vostre esigenze.